Fermate il cannibalismo mediatico sulla tragedia di via Carlo Felice

Tue, 28/10/2014 - 19:04
di
C.S.O.A. Sans Papiers - comunità occupanti di Carlo Felice

La collettività del Centro Sociale Occupato Sans Papiers #occupybankitalia esprime la piena solidarietà ai familiari delle vittime, alla comunità dell'occupazione abitativa di Carlo Felice e a tutta Action Diritti in Movimento.

Al termine di una giornata segnata da un terribile dramma privato prendiamo parola non tanto per entrare nei dettagli della vicenda, quanto per distaccarci dal cannibalismo mediatico attuato dagli organi di stampa e politici. In casi come questo sarebbe necessario rispettare la nuda cronaca dei fatti, lasciando da parte speculazioni e sciacallaggi.

Potremmo soffermarci a lungo sulle varie e molteplici forme di disagio nella città di Roma e su come la pratica dell'occupazione cerchi di essere una risposta temporanea a tale fenomeno, ma preferiamo in questo momento esprimere tutta la nostra solidarietà ed essere vicini ai familiari delle vittime.

C.S.O.A. Sans Papiers #occupybankitalia
RadioSonar.net

Quanto accaduto oggi nell'occupazione di via Carlo Felice ci ha profondamente scosso e non c'entra nulla con l'occupazione né con la presenza di cittadini migranti. L'occupazione di via Carlo Felice è censita e riconosciuta da Comune e Regione e da oltre dieci anni è un luogo di partecipazione e costruzione di diritti, dove la convivenza è sempre stata pacifica. Nell'occupazione vivono 35 nuclei familiari che costruiscono percorsi per il diritto all'abitare per se e per gli altri, l'immobile è infatti un punto di riferimento nel territorio per i diritti di cittadinanza. Ciò che è accaduto non riguarda il percorso per il diritto all'abitare ma solo un episodio drammatico che non ci riusciamo a spiegare. Ci auguriamo che si faccia chiarezza quanto prima permettendo anche alle famiglie di tornare alla serenità per quanto possibile;

Il nostro pensiero va alle vittime e alle loro famiglie.

action diritti
comunità occupanti di Carlo Felice